4° Festival del cinema Kurdo Roma 12-16/01/2012

L’Associazione Europa-Levante opera in Italia e in Mesopotamia per la tutela e la conquista dei diritti umani, e per la soluzione pacifica dei conflitti. In particolar modo, l’Associazione si occupa della cultura kurda, sia attraverso iniziative nelle regioni del Kurdistan, che con una continua azione di supporto nei confronti dei rifugiati a Roma e in tutta Italia.

L’Associazione Europa-Levante organizza e tiene a Roma il Festival del Cinema Kurdo, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, diventando un punto di riferimento per il dibattito ed il confronto sui grandi temi della cultura kurda e un momento importante di conoscenza ed integrazione dei molti rifugiati kurdi sul territorio nazionale.

Il Festival del Cinema Kurdo che quest’anno l’Associazione Europa-Levante dedica alla memoria della Signora Danielle Mitterand, prevede un ricco programma di film, documentari e cortometraggi sui temi più importanti dell’identità e della cultura kurda, e sarà arricchito da una serie di eventi collaterali fra cui un dibattito dedicato alle Madri della Pace e agli scomparsi della guerra ingiusta contro il popolo kurdo in Turchia; una sessione dedicata alla condizione dei bambini ed anche un dibattito sulla libertà di stampa. Tutti questi temi sono anche illustrati dai documentari, cortometraggi e film proposti al pubblico durante la rassegna.

Il Festival si apre con un reading di Moni Ovadia, figlio di quella tradizione composita e sfaccettata, il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente rappesentante.

Buona visione,

Hevi Dilara
Direttrice artistica
Associazione Europa-Levante